E SE IO FOSSI TE? 

Un percorso madre-figlia per lavorare insieme, come coppia, per provare a mettersi una nei panni dell’altra, per ritrovare e ritrovarsi.
Un modo per cercare nuovi equilibri o soltanto per sentirsi vicine.

Il rapporto madre-figlia è da sempre tra i più belli e profondi ma anche tra i più complicati e talvolta conflittuali.

Può capitare, soprattutto nella fase preadolescenziale e adolescenziale, che si interrompa, almeno in parte, la comunicazione tra genitori e figli.

Il corso madre e figlia si pone come obbiettivo quello di ritrovare la chiave di comunicazione giusta per riaprire il rapporto al dialogo e al confronto costruttivo.

Il progetto si svilupperà attraverso un percorso di approfondimento psicologico delle dinamiche relazionali esistenti tra le coppie di partecipanti, con l’ausilio delle più conosciute tecniche di comunicazione positiva e dei metodi di soluzione alternativa delle controversie, intrecciate con la pratica dell’aikido, arte marziale non agonistica, esperienza corporea perfetta per ricominciare a camminare insieme e nella stessa direzione.

 
 
L’hai messa al mondo, l’hai nutrita, protetta, coccolata.
Hai  asciugato le sue lacrime quando è caduta e l’hai aiutata a rialzarsi.
Le hai insegnato a camminare e ad essere indipendente.
Adesso è il momento di aiutarla a trovare la sua Via ed a spiccare il volo,
imparando a volare accanto a lei.
 

 

I NOSTRI STRUMENTI DI LAVORO:

- L'AIKIDO:

Uno strumento per  mettere in scena il conflitto e imparare a gestirlo

Considerato che il conflitto è in grado di coinvolgere diversi livelli di interazione individuale e sociale (verbale, fisica, psicologica,…), uno strumento importante per affrontarlo consiste nel “lavoro sul corpo”,  sulla comunicazione non verbale. Per questo motivo le attività di mediazione sono integrate da interventi ad hoc di aikido, arte marziale giapponese che, portando i praticanti a sperimentare l’“aggressione”, il conflitto, lo stress all’interno di norme espresse e pre‐determinate, volte a tutelarne l’integrità fisica ed emotiva, permette loro di imparare a conoscere e riconoscere i propri meccanismi di difesa e di azione e reazione.

LA MEDIAZIONE:

La mediazione e la comunicazione positiva offrono importanti strumenti per la prevenzione e la gestione della conflittualità nella relazione genitori/figli, specialmente durante il periodo dell’adolescenza e della pre-adolescenza. 

La mediazione tra i genitori e un figlio adolescente può essere considerata un valido strumento di stabilizzazione del contesto familiare, nell’ambito del quale le tensioni e i conflitti possono diventare costruttivi, partendo dall’accettazione del conflitto come realtà naturale e come fattore potenziale di progresso, di apprendimento e di crescita reciproca di figli e genitori.

Madri e figlie saranno, dunque, accompagnate dagli esperti in un percorso di riflessione sui temi del conflitto e della sua gestione creativa, sugli strumenti per prevenirlo o per gestirlo in maniera positiva.

IL CORSO:

 

DATE E COSTI

Il percorso “E SEI IO FOSSI TE” consiste in 5 incontri, aperti in via esclusiva alle sole coppie di MADRI e FIGLIE, che saranno divise in base alle fasce di età delle più giovani.

In particolare, le coppie saranno divise secondo le seguenti fasce di età:

· figlie dai 10 ai 13 anni

· figlie dai 14 ai 17 anni

DATE

LUNEDì 12, 19, 26 FEBBRAIO

LUNEDì 5, 12 MARZO

dalle ore 17.00 alle ore 19.00

COSTI

· € 250,00 per ogni coppia madre-figlia

· € 50,00 per la seconda figlia

LA LEZIONE DEL 12 FEBBRAIO E' GRATUITA.

INFORMAZIONI E PRE-ISCRIZIONI

Il progetto è ideato e sviluppato dall’Associazione

RE.MI.SOL.

RICERCHE, METODI SOLUZIONI

Via Madama Cristina n. 12 10125, Torino (TO)

 

PER INFORMAZIONI E PRE-ISCRIZIONI:

tel. +39 347.5364466

info@bluebirdproject.net

www.bluebirdproject.net

 

PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E’ RICHIESTA LA PRE-ISCRIZIONE ENTRO IL GIORNO VENERDI’ 2 FEBBRAIO 2018.

IL CORSO SARA’ ATTIVATO SOLO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI 8 PERSONE.

DOVE

Il percorso madre-figlia si terrà presso gli eleganti e moderni locali della palestra THIS IS LIFE, in Via Roasio, n. 22 - 10143 Torino.

Please reload

IL TEAM:

ALESSIA CERCHIA

Avvocato, mediatrice civile e formatrice. Dal 2010 è responsabile della sede di Torino di Resolutia. Nel 2014 ha conseguito il diploma di II livello come mediatore civile presso l’IFOMENE - Institut Catholique de Paris. Da tempo attiva nella mediazione civile e nella formazione in ambito scolastico, ha prestato attività di docenza in percorsi di formazione alla mediazione tra pari per numerose scuole torinesi. Collabora con l’Università di Torino, Dipartimento di Giurisprudenza.

alessia.cerchia@gmail.com

NICOLETTA CASALE

Mediatrice, Insegnante e madre di 4 figli. Da tempo attiva nella mediazione civile e nella formazione in ambito scolastico, ha prestato attività di docenza in percorsi di formazione alla mediazione tra pari per numerose scuole torinesi. E’ specializzata in diritto penale e nell’applicazione della disciplina ex d. lgs. n. 231/01. E’ consulente legale per primarie società operanti nel settore dell’arredamento e della vendita al pubblico.

NINO DELLISANTI

VI dan AIKIDO AIKIKAI di TOKYO, V dan Iaido, V dan Jodo. Inizia la pratica dell’Aikido nel 1980, come coordinatore della formazione insegnanti per il settore Aikido dell’Area Discipline Orientali UISP fino al giugno 2004. Conduce corsi di aikido per adulti, bambini e persone con disabilità. Collabora con istituti scolastici, aziende e pubbliche amministrazioni.

STEFANIA SOLIMAN

Psicologa- psicoterapeuta individuale e di gruppo. Svolge attività di formatore per associazioni e istituti scolastici sulla tematica dell'affettività e dell'educazione emotiva, nel territorio torinese, rivolta sia agli studenti che ai genitori.

Presta attività di supervisione presso enti che erogano servizi alla persona.

Docente presso l'istituto Torinese di Analiei Transazionale e Gestalt.

Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...

Please reload

© 2016 

BlueBird Project
info@bluebirdproject.net
tel. 0565880912

MAZZI s.a.s. di Michele Mazzi
Via A. Volta 9, 57025 Piombino Li
C.f. e P.IVA 01780130496

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page